25 APRILE: ANPI ROMA E LAZIO, LE ISTITUZIONI IMPEDISCANO NUOVA "MARCIA SU ROMA"

L'Anpi insieme alle associazioni antifasciste, partigiane, di internati e deportati (Anppia, Fiap, Aned, Anei, Giustizia e Liberta', Ass. Miriam Novitch) invita tuti i cittadini alla manifestazione popolare che si terra' il 25 aprile alle ore 10.00 a Porta San Paolo, luogo particolarmente caro e altamente simbolico perche' da li' ebbe inizio la Resistenza romana.

Lo comunica in una nota l'Anpi Roma e Lazio, che altresì comunica:

"Le associazioni sono fortemente allarmate per la spirale di violenza politica in cui sembra essere scivolata la nostra citta' - prosegue la nota - e in particolare per l'incombente 'marcia su Roma' che gruppi di indubbia radice fascista stanno organizzando per il prossimo 7 maggio. Chiedono quindi ai rappresentanti delle istituzioni che in questa occasione si pronuncino nettamente contro ogni forma di fascismo e neofascismo e si attivino per evitare alla citta' di Roma, medaglia d'oro per la Resistenza, l'oltraggio di vedere nelle proprie strade rivisitazioni di quella 'marcia' che segno' l'inizio della dittatura fascista".

"Se si realizzera' tale evento oltraggioso - dichiara Massimo Rendina, presidente dell'Anpi di Roma e Lazio - si creera' un'inevitabile frattura fra le associazioni antifasciste, partigiane, di internati e deportati e quelle istituzioni che disattendono le leggi democratiche e la Costituzione che hanno il dovere di difendere per loro specifico mandato''.

<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7