Liberi tutti. Rilasciati i volontari di Emergency

Kabul, 18-04-2010

I tre operatori italiani di Emergency arrestati a Kabul sono stati rilasciati. Gino Strada non ha escluso il "coinvolgimento" di paesi che fanno parte della forza di pace internazionale in Afghanistan, e in particolare dei britannici, nell'arresto dei tre operatori umanitari italiani accusati di aver partecipato a un complotto dei talebani.

"Credo che... sia un'ipotesi molto seria quella del coinvolgimento, almeno a livello di decisione, dei paesi che fanno parte della coalizione. Se fosse così, sarebbe molto grave", aveva detto Gino Strada durante una conferenza stampa a Roma, alla vigilia della manifestazione che l'associazione umanitaria ha tenuto nella Capitale per chiedere la liberazione dei tre sanitari.

Il chirurgo e fondatore di Emergency ha anche criticato il ruolo dei militari britannici, per aver partecipato all'operazione del 10 aprile scorso che ha portato all'arresto di tre italiani - Marco Garatti, Matteo Dell'Aira e Matteo Pagani - e dei loro sei colleghi afghani: " Come si permette il governo inglese di mandare militari armati in un ospedale gestito da una Ong (organizzazione non governativa) italiana? Che sarebbe successo se militari italiani avessero fatto irruzione in un ospedale gestito da una Ong inglese?”.

In un video diffuso dall'agenzia di stampa Ap e postato sul sito di Emergency si vedono militari britannici entrare nell'ospedale di Lashkar-gah insieme ai soldati afghani. In un primo momento l'Isaf e la Nato avevano smentito di essere coinvolte nell'operazione. Ieri il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha detto invece che i militari britannici presenti erano artificieri.

Gino Strada e la figlia Cecilia, presidente dell'associazione, hanno detto di non poter spiegare la presenza di armi e ordigni esplosivi ritrovati in un magazzino del nosocomio, ma hanno affermato che gli ingressi dell'edificio erano sempre sorvegliati da personale afghano e che alla vigilia degli arresti il magazzino era stato controllato senza che fosse stata ritrovata alcuna arma.

Secondo Emergency, dunque, o "qualcuna delle guardie è stata corrotta o minacciata (affinché portasse nel magazzino le armi) o chi ha fatto la perquisizione si è portato dietro quel che voleva trovare". Attualmente, ha detto Strada, "l'ospedale è chiuso... non sta funzionando, è occupato e presidiato dalla polizia afghana" e i pazienti sono stati ricoverati in altre strutture di cura. Per il fondatore di Emergency , secondo cui gli arrestati sono "assolutamente innocenti", l'associazione sta subendo una "aggressione premeditata" allo scopo di eliminare la sua presenza di "osservatore indipendente" da una zona, quella di Helmand, dove si starebbe per svolgere una forte offensiva alleata contro i talebani.

<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7