Home
NAPOLITANO RINVIA ALLE CAMERE IL DDL LAVORO
Napolitano rinvia alle camere il ddl lavoro

“Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha chiesto alle Camere, a norma dell’art. 74, primo comma, della Costituzione, una nuova deliberazione in ordine alla legge: “Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione degli enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonche’ misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro”, si legge in un comunicato del Quirinale, “.

“Il Capo dello Stato e’ stato indotto a tale decisione dalla estrema eterogeneita’ della legge e in particolare dalla complessita’ e problematicita’ di alcune disposizioni – con specifico riguardo agli articoli 31 e 20 – che disciplinano temi, attinenti alla tutela del lavoro, di indubbia delicatezza sul piano sociale.

Ha percio’ ritenuto opportuno un ulteriore approfondimento da parte delle Camere, affinche’ gli apprezzabili intenti riformatori che traspaiono dal provvedimento possano realizzarsi nel quadro di precise garanzie e di un piu’ chiaro e definito equilibrio tra legislazione, contrattazione collettiva e contratto
individuale”, aggiunge il comunicato. Una delle due norme del ddl Lavoro al centro dei rilievi del Quirinale riguarda la nuova procedura di conciliazione e arbitrato che di fatto incide sulle norme dell’articolo 18 relative al licenziamento. In particolare l’articolo indicato nel comunicato del Quirinale prevede che gia’ nel contratto di assunzione, in deroga dai contratti collettivi, si possa stabilire che in caso di contrasto le parti si affidino ad un arbitrato.
Il timore, che era stato avanzato dai sindacati e dall’opposizione, è che al momento dell’ assunzione il lavoratore accetti la via dell’ arbitrato che lo garantisce di meno rispetto al contratto che prevede l’art. 18 che tutela chi e’ licenziato senza giusta causa.

 

Calendario Eventi

<<  Aprile 2024  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930