Acquaf35


Links Utili

min lavoro
lazio
logo prov-roma2
comune
inps2
giornali

 clcrisi

Visite da Gennaio 2006

Home
ENI e Energie Rinnovabili PDF Stampa E-mail

Pubblichiamo un comunicato stampa che riguarda l'ENI:

Milano, 27 set. (Adnkronos)- "L'energia del futuro sono le rinnovabili e noi investiamo su questo". Lo afferma Paolo Scaroni, amministratore delegato di Eni, rispondendo a chi lo interroga sugli investimenti che l'azienda ha in programma nelle energie rinnovabili, a margine della presentazione della nuova campagna istituzionale dell'azienda al Piccolo teatro di Milano. " Pero' -sottolinea l'ad- le rinnovabili hanno bisogno di due cose: di essere meno costose e poi dobbiamo imparare a conservare l'energia, a stoccarla e immagazzinarla, perche' le rinnovabili di oggi hanno il difetto che ci sono quando vogliono loro e non quando ne abbiamo bisogno noi".

Questo comunicato ci interessa perchè, a partire dal 1996, cioè quasi 20 anni fa, la RSU di Enirisorse (che ha poi ha costituito il Comitato 1° Maggio), propose e presentò all'ENI una serie di progetti per lo sviluppo di tecnologie ambientali ed in particolare nel campo delle Energie Rinnovabili. Questo perchè cercavamo di impedire la deriva presa dall'ENI, che con il processo di privatizzazione, stava riducendo occupazione, investimenti, ricerca e sviluppo, per concentrarsi soltanto sugli aspetti finanziari e creare profitti solo per gli azionisti.

A distanza di anni, quando ormai la deindustrializzazione del Paese ha creato danni irreversibili, forse si risveglia qualche possibilità perchè è evidente che solo grandi gruppi industriali, come l'ENI, possiedono risorse tecniche ed economiche in grado di generare nuove tecnologie e occupazione.

Staremo a vedere se le volontà di fare sono concrete. Da parte nostra vigileremo e solleciteremo la ripresa di iniziative così importanti per il futuro dei lavoratori e dei giovani.

 

 
40 anni dalla morte di Salvador Allende PDF Stampa E-mail

11 settembre 1973 - 11 settembre 2013
40 anni dalla morte di Salvador Allende e dal colpo di stato in Cile.
 
Comunicato FULC PDF Stampa E-mail

 
Per non dimentiCARLO PDF Stampa E-mail

Carlo Giuliani eventi e corteo per anniversario morte
Sabato 20 luglio 2013 a Genova si celebra il dodicesimo anniversario dalla morte di Carlo Giuliani. Alle ore 10.00 viene posata a piazza Alimonda una stele di granito per ricordare Carlo ucciso il 20 luglio 2001 negli scontri del G8 di Genova.

Vedi il programma completo delle manifestazioni su: http://www.piazzacarlogiuliani.org/carlo/

 
Per non Dimenticare: La Storia del 1° Maggio PDF Stampa E-mail

Origini del Primo maggio

Il 1° maggio nasce il 20 luglio 1889, a Parigi. A lanciare l'idea è il congresso della Seconda Internazionale, riunito in quei giorni nella capitale francese: "Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi". 

Poi, quando si passa a decidere sulla data, la scelta cade sul 1 maggio. Una scelta simbolica: tre anni prima infatti, il 1 maggio 1886, una grande manifestazione operaia svoltasi a Chicago, era stata repressa nel sangue. 

Man mano che ci si avvicina al 1 maggio 1890 le organizzazioni dei lavoratori intensificano l'opera di sensibilizzazione sul significato di quell'appuntamento.

 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Calendario Eventi

<<  Novembre 2018  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  911
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Per non dimenticare

carlo giuliani

monicelli_WEB
thyssen
innse
ABRUZZO
CARLO GIULIANI
Valerio Verbano
rsu_eni
Alberto_Granado_web2